RIMORCHIATORI
L'attività di rimorchio svolta nei porti italiani è oggi qualitativamente di livello molto elevato poiché le aziende negli ultimi anni hanno rinnovato, e continuamente rinnovano, le proprie flotte di rimorchiatori. Oggi la flotta dei rimorchiatori italiani, che supera le 150 unità, presente in 40 porti italiani, può vantare mezzi di recentissima costruzione, di moderna progettazione, dotati di tutte le strumentazioni più avanzate(antincendio, antinquinamento ecc.), con un'età media tra le più basse d'Europa. Su questi mezzi operano circa 2000 addetti, altamente specializzati.
I rimorchiatori possono essere di diverse tipologie:
AZIMUTALI meglio identificati con il termine ASD (azimuth stern drive), dotati di due propulsori poppieri capaci di generare la forza propulsiva omnidirezionale nell'arco 360°.
TRACTOR TUG dotati di due propulsori omnidirezionali in zona prodiera capaci di generare la forza propulsiva omnidirezionalie nell'arco 360°.
VOITH SCHNEIDER tipica propulsione a pale verticali rotanti ed orientabili sistemate al centro della nave.
CONVENZIONALI rimorchiatore classico dotato di propulsione monoelica o bielica. I rimorchiatori d'altura sono invece principalmente utilizzati per prestare soccorso alle navi in difficoltà o per effettuare trasporti internazionali (rimorchio-trasporto).
Tugboats
Today, the quality of the towing service provided in Italian ports is very high since, in recent years, companies have upgraded and continue to modernise their tugboat fleet, which operates in more then 40 Italian ports and which, consists of more than 150 recently built and ultramodern vessels equipped with the most advanced instrumentation (fire fighting, antipollution, etc.). Another important factor is the average fleet age, one of Europe's lowest. Approximately 2000 highly specialised sea man operate these tugboats.
There are different types of port tugboats:
AZIMUTH more commonly known as ASD (azimuth stern drive), equipped with two stern engines capable of generating a 360°, all-directional propulsion force.
TRACTOR TUG equipped with two central all-directional engines capable of generating a 360°, all-directional propulsion force.
VOITH SCHNEIDER typical propulsion system equipped with rotating and orienting vertical blades installed in the centre of the vessel.
CONVENTIONAL classic tugboat equipped with a traditional single or double propeller propulsion system. Deep-sea tugboats are used mainly to rescue ships in trouble or for international transportation (towing-transport).